m1

Eugenio Comuzzi

METODOLOGIE 1, DM 509/1999

AA 2009-2010
Prof. E. Comuzzi
 

Programma

 

VERSIONE ITALIANA

 

Obiettivo
Il corso si propone di approfondire il tema della misurazione e del governo del valore e della performance aziendale. In particolare, si vuole fornire in maniera sufficientemente strutturata i principi, le metodologie e gli strumenti che guidano il management aziendale nella determinazione e nel governo del valore e della performance d’impresa.

Argomenti trattati
1. La misurazione della performance e del valore aziendale. Alcune considerazioni preliminari
I significati di misurazione, di performance e di valore. Un possibile processo di misurazione della performance e di determinazione del valore. Le condizioni di contesto per lo svolgimento dei processi.
2. La misurazione della performance e del valore aziendale mediante l’utilizzo di modelli unidimensionali e multidimensionali
I modelli unidimensionali e multidimensionali per la valutazione della performance aziendale. Analisi delle principali proposte, della loro portata segnaletica, dei limiti e delle potenzialità.
3. La misurazione della performance aziendale mediante l’utilizzo di modelli fondati sul valore
I modelli per la misurazione della performance fondati sul valore. Il concetto di valore, di valore economico e di meta-valore. La determinazione del valore delle aziende, delle aree strategiche d’affari. La determinazione del valore in ipotesi di cessione e acquisizione.
4. La misurazione e il governo della performance aziendale mediante l’utilizzo di modelli unidimensionali, multidimensionali e modelli fondati sul valore in contesti di complessità
La complessità: caratteri e strumenti di trattamento. I modelli unidimensionali e multidimensionali per la valutazione della performance aziendale e per la determinazione del valore in condizioni di complessità.
5. Il laboratorio formativo
I casi aziendali, lo sviluppo di project works, parlano i protagonisti d’azienda.

Riferimenti bibliografici e letture
Il materiale di supporto, le letture integrative, i documenti, i casi aziendali e i siti internet specifici saranno comunicati dal docente all’inizio e durante lo svolgimento del corso. Alcuni materiali sono consultabili nel sito www.eugeniocomuzzi.it
Prova d’esame
L’esame prevede una prova scritta e una prova orale eventuale. Potranno essere attivate ulteriori modalità di accertamento del profitto quali prove intermedie sul programma d’esame.
Orario di ricevimento studenti
Consultabile su Internet nei siti www.uniud.it e www.eugeniocomuzzi.it.
Propedeuticità
Economia Aziendale, Ragioneria 1
Ragioneria 2 (consigliato)
 

 

ENGLISH VERSION

 

Purpose
The aim of the course is to study in depth the topic of the measurement and governance of the value and business performance. In particular, the course will develop the analysis of the principles, the methodologies and the tools leading managers in the measurement and governance of value.

Contents
1. Measurement of enterprise performance and value. Some introductory notes

Meaning of measuring, performance and value. Suggested processes and models to measure performance and value and the context conditions.
2. Measurement of enterprise performance using unidimensional and multidimensional models
Unidimensional and multidimensional models to measure enterprise performances. Analysis of the main proposals, features, benefits and limits.
3.Measurement of enterprise performance using value-based models
Value-based models to measure enterprise performances. Concepts and configurations of value, economic value and meta-economic value. Measurement and analysis of corporate value, strategic business unit value; measurement and analysis of value in merger & acquisitions. Analysis of the main proposals, features, benefits and limits.
4. Measurement and governance of enterprise performance using unidimensional, multidimensional and value-based models in complex contexts
Complexity: features and tools to handle complexity. Unidimensional and multidimensional models to measure performance and value in complex contexts.
5. Formative laboratory
Case studies, project works, meetings with entrepreneurs and cfo.

Reading List
References regarding books, papers, reviews and specific web sites will be communicated at the beginning and during the course. Some material available on specific web site www.eugeniocomuzzi.it
Examination
Written examination and possible oral test. Other examination forms such as pre-test will be proposed during the course.
Teacher’s meeting timetable
On specific web sites: www.uniud.it, www.eugeniocomuzzi.it
Requirements
Economia Aziendale, Ragioneria 1
Ragioneria 2 (suggested)

 

 

 

Home Page

Profilo Personale

-----------------------------------

Didattica

   R11 e 2 DM 270/2004

   R2 Conv. Uniud

   M1 DM 509/1999

   M2 DM 509/1999

   EG DM 509/1999

   Tesi

------------------------------------

Ricerca

   Temi

   Progetti e Pubblicazioni

------------------------------------

Links

------------------------------------

Area riservata